Sostienici!
Per formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali

Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA

27 Aprile, 2023 - Tematiche: tutor

Spesso le famiglie denunciano la fatica nell’aiutare i propri figli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento a eseguire le attività scolastiche e una difficoltà, da parte degli studenti, a crearsi un metodo di studio vicino alle loro necessità. Inoltre i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti.

Proprio per questi motivi il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi integrativi. L’Associazione Italiana Dislessia ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali.

Al termine del corso, dopo il superamento di tutte le prove di valutazione previste, il candidato conseguirà l’attestato di partecipazione al corso di formazione: "Il ruolo del tutor con competenze sui DSA". 

La partecipazione al corso non consente di ottenere punteggi validi per le graduatorie né di ottenere crediti formativi.

Destinatari del corso

Saranno accettate solo domande di partecipazione presentate da persone socie AID che vivono e lavorano nella Regione Emilia Romagna.

Titolo di studio richiesto:

  •  Laurea in Scienze della formazione primaria - Diploma di Abilitazione Magistrale, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002
  • Titoli per l'insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado
  • Laurea in Pedagogia
  • Laurea in Scienze dell’Educazione
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
  • Laurea in Scienze e Matematica
  • Laurea per altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria, se il richiedente ha maturato una significativa esperienza d’insegnamento della disciplina per la quale ha conseguito il titolo.
  • Laurea in Psicologia e Logopedia.
  • Laurea in Educazione Professionale

Numero di partecipanti

Il numero massimo di partecipanti sarà di 15.

Il corso potrà essere attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Articolazione del corso e impegni orari

Il corso sarà strutturato in due parti:

  • Una teorica di 60 ore, di cui 30 ore da svolgere in piattaforma e 30 ore di lezioni svolte in aula virtuale (online sincrono).
  • Un'altra parte riguarderà il tirocinio, per un totale 60 ore, di cui 20 di lavoro di gruppo online e 40 di attività formative rivolte ai ragazzi, svolto in presenza nelle sedi indicate dalla sezione di Piacenza, che non saranno oggetto di scelta da parte dei corsisti.

Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l’esame sulla parte teorica.

Logistica

Il corso si svolgerà on line, i Corsisti devono essere muniti di pc personale.

Gli orari e le sedi di svolgimento del tirocinio saranno concordate con i coordinatori del progetto. Sarà tenuto conto sia dell'eventuale orario lavorativo dei corsisti, sia della loro zona di residenza, in modo che l'impegno si possa svolgere nelle modalità più convenienti e nelle sedi più vicine alla residenza del partecipante. I candidati selezionati riceveranno indicazioni specifiche sulla modalità di accesso e partecipazione al corso, via email.

Valutazione

Saranno valutati la prova scritta, il percorso di tirocinio e l’esame finale.

La prova scritta prevede domande a struttura chiusa per verificare le conoscenze e le competenze acquisite nelle aree delle lezioni teoriche e si svolgerà in modalità online il 30 settembre 2023, con una prova digitale che sarà erogata nella stessa giornata e nello stesso orario. Per i candidati con valutazione diagnostica o certificazione di DSA sarà previsto un tempo aggiuntivo del 30%.

Al tirocinio, considerato come seconda prova, potranno accedere i corsisti che avranno superato la prova scritta e dovranno partecipare secondo le modalità stabilite dal progetto approvato dal Consiglio Direttivo. Vi sarà una prima parte di lavori di gruppo della durata di 20 ore e una seconda parte di 40 ore di tirocinio in attività formative dirette ai ragazzi. Scarica il bando per consultare l'articolazione dei lavori di gruppo.

La terza prova, che si terrà il 28 ottobre 2023, sarà un esame orale sostenuto alla fine del tirocinio. I partecipanti dovranno presentare un caso seguito durante il tirocinio e motivare le modalità didattiche, la selezione degli strumenti compensativi informatici e non, delle misure dispensative e le scelte metodologiche effettuate. Scarica il bando per consultare tutte le informazioni relative alla commissione d'esame

Costi e modalità di iscrizione

Termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro il 3 giugno 2023.

Per partecipare al corso occorre iscriversi compilando il modulo d’iscrizione in fondo alla pagina dell'evento (clicca qui per vederla), allegando curriculum-vitae e dichiarazione motivazionale.

L'iscrizione permette di accedere a un colloquio preliminare: solo una volta superato il colloquio, il corsista potrà procedere al pagamento della quota di €400,00 (e della quota per associarsi ad AID, se non si è già soci).

Sarà possibile pagare anche con Carta del Docente.

Info

Condividi: