Sostienici!

Storie di musica e dislessia: esperienze didattiche e presentazione dell'opera Cronache del bambino anatra (partecipa online)

04 Ottobre, 2023

Com’è noto, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento si manifestano anche nell'ambito dell'apprendimento della musica, ma non ne inficiano la qualità e la pregnanza se riconosciuti e gestiti in modo opportuno ed efficace. Durante l'incontro saranno presentate alcune esperienze didattiche di recente realizzate presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, nell'ambito del percorso formale di studi musicali, che hanno avuto anche importanti ricadute positive in altri ambiti di apprendimento, oltre che nella sfera dell'autostima e dell'autoefficacia degli studenti.

Secondo la stessa prospettiva, sarà presentata l'opera musicale del compositore Antonio Giacometti "Cronache del bambino anatra", su testo di Sonia Antinori, che ha di recente debuttato alla 48 edizione d el Cantiere dell Arte di Montepulciano. L'opera, tratta dall'omonima pièce teatrale, racconta il delicato rapporto tra una mamma e suo figlio, in cui la dislessia gioca un ruolo fondamentale, con la potenza narrativa che solo il teatro musicale può restituire.

L'incontro sarà preceduto da un momento di formazione per docenti di ogni ordine e grado di discipline musicali, e docenti di Conservatorio, sulle linee guida pratiche e legislative rispetto a DSA e formazione musicale, in particolare nel comparto AFAM.

A chi è rivolto: Docenti di discipline musicali di ogni ordine e grado, docenti di altre discipline, educatori e formatori interessati al tema. Studenti di Conservatorio e studenti universitari interessati al tema. Genitori e familiari di studenti con DSA. Musicisti, amanti e appassionati di musica e di teatro musicale.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena (Auditorium della sede succursale di Carpi, via San Rocco, 5, Carpi - MO) e online su piattaforma Teams.

Programma:

h 15:30-17:30 - Accoglienza e presentazione della manifestazioneIncontro di formazione con la prof. Alessandra Petrangelo (Presidente del Coordinamento Nazionale dei Delegati per le Disabilità e i DSA dei Conservatori di Musica, proDirettore vicario del Conservatorio di Firenze, Docente di Pratica e Lettura pianistica);

h 18:00-18:30 - Musica e dislessia, esperienze e strategie didattiche. Silvia Caleffi (insegnante e musicista), con la partecipazione di Niccolò Bartolacelli (studente);

h 18:30-19:30 -  Presentazione dell’opera “Cronache del bambino anatra” di Antonio Giacometti (docente di composizione presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena, con il compositore). Introduce e coordina Elisabetta Piras (docente di Pedagogia Musicale presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli di Modena”, delegato del Direttore per Disabilità e DSA).

Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina. Compilando questo modulo ci si iscrive per partecipare in modalità online.

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.