Buon Natale e Felice 2025 da AID: la lettera di fine anno del Consiglio Direttivo ai soci AID
Cara socia, caro socio,
in chiusura di 2024, ti scriviamo per augurarti un Sereno Natale e un Felice 2025.
Nel ripercorrere questo anno trascorso insieme, il nostro ringraziamento più grande, come sempre, va ai presidenti di sezione, ai coordinatori regionali, ai formatori e a tutti i soci che dedicano quotidianamente tempo e passione ad AID, realizzando corsi di formazione, incontri informativi, sportelli di ascolto, eventi di sensibilizzazione in tutta Italia. Il loro impegno quotidiano sul territorio è la linfa vitale della nostra associazione.
Se vuoi dare una mano, contribuendo a costruire un futuro di diritti e pari opportunità per le persone con DSA, contatta la sezione provinciale AID a te più vicina: ti aspettiamo!
Vogliamo ricordare alcune tappe di questo anno intenso, ricco di iniziative significative:
- Calendario approfondimenti soci AID: trenta contenuti riservati fra video, webinar e materiali scaricabili, pensati per genitori, docenti, tecnici e adulti con DSA. Gli approfondimenti di quest’anno resteranno sempre disponibili all’interno dell’area soci del sito aiditalia.org: siamo già all’opera per definire il calendario 2025!
- Tin Bota: un innovativo progetto formativo strutturato in due corsi online, uno dedicato a genitori e adulti con DSA, e uno a docenti e professionisti sociosanitari, per immergersi a 360° nel mondo dei DSA. Con le quote di partecipazione ai corsi abbiamo raccolto più di 22.000 euro, che devolveremo a biblioteche della Romagna e della Toscana, nelle province colpite dalle alluvioni di maggio e novembre 2023. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2025: ti invitiamo a partecipare per dare il tuo contributo!
- Congresso nazionale “Vivere la dislessia: a casa, a scuola, al lavoro”: a 6 anni di distanza dalla precedente edizione, il XVIII Congresso nazionale AID ha rappresentato un'occasione preziosa per confrontarci su cosa significhi, oggi, "vivere la dislessia". All’evento, che ha visto il contributo di esperti e testimonianze dirette, hanno partecipato 350 persone in presenza, a Bologna, e 1.000 collegate su YouTube.
- Attività formative sui DSA a livello nazionale: abbiamo realizzato, fra gli altri, un corso per aspiranti formatori scuola AID, un corso di aggiornamento per potenziare le abilità dei tutor dell’apprendimento e un corso ECM per professionisti socio sanitari sul tema delle comorbidità. Proprio in questi giorni sta partendo un nuovo percorso formativo per rinnovare l'accreditamento di AID come ente formatore riconosciuto dal MIM.
- Didattica inclusiva e successo formativo: abbiamo organizzato incontri con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca per sostenere la piena applicazione della legge 170/2010 a scuola e negli atenei, e abbiamo partecipato a eventi nazionali come Fiera Didacta e Accessibility Days con l’obiettivo di diffondere strumenti e strategie utili a supportare gli studenti e le studentesse con DSA.
- “Democrazia dell'apprendimento: l’università per l'inclusione”: il progetto, finalizzato a promuovere l’inclusione negli atenei attraverso attività di formazione, tutoraggio e monitoraggio, ha coinvolto nel 2024 otto università: Università del Piemonte Orientale, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, ISIA Roma Design, Università degli Studi di Sassari, Accademia delle Belle Arti di Catania, Università degli Studi della Tuscia, Università Mercatorum, UnitelmaSapienza.
- Riconoscimento di “dyslexia friendly company” a Groupama Assicurazioni e a tre società del Gruppo Tinexta (Infocert, Visura, Sixtema) al termine di “DSA progress for work”, percorso di formazione e sensibilizzazione per rendere le imprese inclusive.
- “Il talento dei lavoratori con DSA: una risorsa in più per le aziende”: nel secondo anniversario dall’approvazione della legge 25/2022, abbiamo realizzato un convegno nazionale all’Aeroporto di Bologna per condividere buone pratiche di inclusione nei luoghi di lavoro con manager, responsabili risorse umane e professionisti in ambito diversity & inclusion.
- AID e AIRIPA unite per la valutazione e la certificazione dei DSA in età adulta: abbiamo elaborato insieme un documento per proporre criteri aggiornati e uniformi, basati sulle evidenze scientifiche, con l’obiettivo di superare disparità regionali e garantire diagnosi valide in tutta Italia. Il 2025 ci vedrà impegnati a promuovere queste indicazioni presso le strutture che si occupano di diagnosi dei DSA negli adulti, in tutta Italia.
- Progetto Erasmus+ SASLED: finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso una maggiore partecipazione di adolescenti e giovani con DSA all’attività sportiva, il progetto ha visto la realizzazione di linee guida e una piattaforma e-learning destinata a educatori, insegnanti, allenatori e volontari sportivi.
- Attività di testimonianza del Comitato Giovani AID sui canali social e in presenza, con il progetto My Story, e momenti di confronto e condivisione con il progetto adulti, del Comitato Adulti AID.
- Helpline adulti e lavoro: abbiamo rilanciato questo importante servizio di supporto, gratuito e ad accesso universale, che verrà affiancato nel 2025 da un helpline università, dedicato agli studenti e alle studentesse con DSA di tutta Italia.
Queste e molte altre iniziative sono state possibili soprattutto attraverso il tuo fondamentale supporto e la tua attiva partecipazione.
Per questo, insieme alle Sezioni e alla Segreteria Nazionale, desideriamo ringraziarti di cuore e augurare Buone Feste a te e ai tuoi familiari, nella speranza che tu sia al fianco di AID anche nel 2025, per sostenere la sua missione.
Cogliamo l'occasione per ricordarti che la quota associativa 2024 scade il 31 dicembre. A partire dal 1° gennaio 2025 potrai rinnovare la quota associativa attraverso questo link.
Un caro saluto!
Il Consiglio Direttivo AID
P.S. Fino al 31 gennaio 2025 puoi dare voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA, votando il progetto My Story sulla piattaforma ilmiodono.it: fallo subito!
Potrebbe interessarti
Facciamo il punto: assemblea della sezione AID di Modena
Per fare il punto sull'Anno Scolastico appena concluso, raccogliere le esigenze e le criticità del territorio e confrontarsi sui temi che riguardano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, tutti i soci e gli amici della sezione AID di Modena sono invitati a partecipare all'Assemblea di mercoledì 28 giugno, in compagnia della coordinatrice regionale Manuela Caraffi.
Facciamo il punto: secondo appuntamento con soci e amici della sezione AID di Modena
Prosegue il percorso di confronto e scambio di informazioni pratiche per affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con serenità e preparazione, promosso dal Coordinamento AID Emilia Romagna per i soci e gli amici della sezione AID di Modena.